frascuola

Scuola di caccia e gestione
faunistica "Erasmo di Valvason".

Nell'intento di implementare la formazione tecnica dei cacciatori , elevandoli al rango di gestori dell'Ambiente e della Fauna , il CFC intraprende il percorso didattico finalizzato , sulla falsariga tracciata dalla "Jägerschule Hahnebaum"  della Provincia Autonoma di Bolzano . E' gradita la partecipazione di non cacciatori.  

Seminario sulla fauna montana. L'edizione primaverile concerne la specie Capriolo e i Tetraoni alpini; l'edizione autunnale prevede le specie Camoscio e Cervo. In presenza di congrua richiesta i corsi vengono replicati e possono inoltre comprendere altre specie. Sono localizzati in montagna presso una confortevole struttura di proprietà della Regione FVG con ampia sala-aula, godono di tipica cucina friulana e alloggio stile "Rifugio". Comprendono escursioni per l'osservazione della fauna, valutazione delle distanze ecc.

Seminario sulla fauna minore. Sono in corso di preparazione i temi sulla "piccola" selvaggina stanziale, sulle specie migratorie di pianura, palude ecc. I corsi sono localizzati a Marano Lagunare presso il Centro visite "Valle Canal-Novo", una magnifica struttura di proprietà comunale dotata di adiacente "palestra". Altre osservazioni, in una vicina realtà molto curata. Confortevole la sistemazione nell'adiacente locanda, cucina veneta e friulana (raccomandabile il pesce). 

I partecipanti ottengono il "Diploma di frequenza", il testo utilizzato, un testo omaggio nonché il distintivo e l'adesivo del CFC oltre quant'altro previsto nel singolo corso.

INFORMAZIONI  --  ISCRIZIONI -- COME ARRIVARE A PRAMOSIO

I destinatari

Tutti gli interessati, siano -o non siano- cacciatori -d'ogni regione-.

In particolare, lo sono sicuramente i tre quarti della popolazione venatoria del Friuli-VG, per quanto concerne la "selvaggina alta"; la metà, per quanto concerne la "selvaggina bassa"; almeno un quinto, per quanto concerne i tetraonidi, la coturnice, la pernice bianca; un quinto, per quanto concerne i migratori acquatici e di pianura.

Per le ricerche nel sito : il motore interno

Diploma di frequenza

Areali della "selvaggina alta"