CATECHESI

C A T E C H E S I

Nozione di PRELIEVO semplice:

passiva osservanza di Leggi e Regolamenti stabiliti o approvati dal “supervisore”, nei quali ricomprendiamo le Convenzioni internazionali recepite da Stato e Regioni ed i piani di abbattimento approvati.

Ben sappiamo come questa impostazione venga spesso disattesa con richiamo alla “libertà”, stereotipo della romana concezione del “res nullius”, ricercato “alibi” di tante nefandezze.  

A questa impostazione insensibile trova contrapposizione lo storico “culto” centroeuropeo, i cui “officianti” sono prodighi di iniziative, anzitutto personali, dirette alla  

 

GESTIONE

studio e attivazione di soluzioni idonee all’incremento e stabilizzazione ottimale delle popolazioni. Dietro questa breve frase trovano posto intenti e attività suggerite dall’intuito e dall’esperienza dei fautori, che oggi sono supportati da riscontri oggettivi scientificamente riconosciuti. La gestione potrebbe attuarsi –UOMO permettendo- nei confronti di qualsiasi specie, anche migratrice, con le attività principali 

 

PROTEZIONE*

per la quale ci si avvale innanzitutto delle conoscenze  di ETOLOGIA,  CAPACITA’ PORTANTE del territorio e COMPETITIVITA’ con altre specie non mancando d'attivare APPRESTAMENTI  di fidelizzazione e solerte  GUARDIANAGGIO, anche a cura degli stessi cacciatori.  

(Incremento) PRODUZIONE*

per la quale ci si avvale delle nozioni di CAPACITA’ RIPRODUTTIVA della specie e tassi di DEFICIT per varie cause, con più largo uso di interventi rinnovabili miranti alla PRODUZIONE FORAGGERA e alla MIGLIORIA AMBIENTALE 

 

PRELIEVO*

( Programmato e verificato) Riduzione numerica OTTIMIZZATA, in un’ottica di salvaguardia e miglioramento della specie, di mantenimento di CONSISTENZE supportabili dall’habitat, di STRUTTURAZIONE ottimale dei sessi e delle classi di età. 

 

SELEZIONE

viene con questo termine individuata la GESTIONE che usi la menzionata accortezza di PRELIEVO, quale sia la specie cui è diretta.

* Principi oggi insiti nella Legge 157/92 nazionale e nella L.R. 30/99