Elementi per la valutazione del Camoscio ed altri cavicorne

 Elementi per il riconoscimento dei predatori

Prontuario ad uso dei verificatori di danneggiamenti - parte II.a

Immagini tratte da Habitat -n.112, aprile 2001- 

Grossi predatori in via d'espansione.

Avviso a Soci e Visitatori : per l'area Friuli V.G. sarà gradita qualsiasi segnalazione -anche verbale- al "Gruppo Studio Grandi Carnivori" operante presso l’Università di Udine, Dipartimento di Scienze della Produzione Animale. Potete utilizzare i moduli , salvando e stampando le immagini, quindi compilarle e inviarle  al Dr. Stefano Filacorda  - Dipartimento di Scienze della Produzione Animale (fax e tel. 0432/660614)  oppure contattare lo stesso al n. tel. 0432/650110. Potete ancora, contattare la più vicina Stazione del Corpo Forestale Regionale del F.V.G., col quale vige un accordo di collaborazione. Grazie.

La Lince. 

Soltanto un anno addietro un giovane -quel che è peggio- cacciatore, esternava allo scrivente il suo disappunto perché, fatti intervenire i tecnici a verificare lo strazio alle sue pecore, questi ne rifiutavano il rimborso riconoscendo l'opera di uno o più cani. La descrizione che fece, corrispondeva per l'appunto all'operato di grossi cani. Nel confermarglielo, ribatteva "e tu, che ne sai?" dimostrando ancora una volta come certi "cacciatori" siano refrattari ad ogni insegnamento ma soprattutto incapaci di semplice logica e ragionamento !

Sono messe a fuoco le caratteristiche principali. Unghiate sulla carcassa ce ne possono essere ma sono profonde, ben diverse da quelle che lascia il cane !
Altra caratteristica è il pasto. La lince inizia dalle masse muscolari posteriori, ben raramente da quelle anteriori, mai dalle masse intestinali. La pelle viene rivoltata.

Il Lupo.

Il cane scimunito può attaccare al ventre, il lupo "sa" che gli conviene fermare la preda in questo modo. La dentatura più possente lascia segni che all'occhio esperto vengono distinti da quelli lasciati dal cane. Inoltre, la dentatura più affilata produce fori più netti.

Confrontate l'operato con le immagini del file "Piccoli predatori, alati, cani" ! Non fatevi tentare dall'opinabile "è stato il lupo", quanto alle tracce, le distinguete bene?

L'Orso

 

 

Sembra che orsi e cinghiali prediligano gli stessi bocconi, peraltro il cinghiale sceglie prede immature di cui non rimane traccia, oppure decisamente debilitate di cui lascia solo le ossa lunghe, la colonna vertebrale e la testa, poiché mangia pure la pelle. I morsi rinvenibili sulle ossa dovrebbero permetterne altresì la distinzione. 

Passa a "Piccoli mammiferi, alati, cani"