lame

Parliamo di ...

Taluni ne fanno un culto, vi san dire con dovizia di particolari l'anno di prima apparizione, il fabbricante, la lega, la finitura e via di questo passo per delle ore. Non è questo il nostro intento, noi ci limiteremo ad illustrarne l'uso per il quale sono stati concepiti o, se volete, quale di questi torni meglio al vostro scopo. Sopra, vedete una riproduzione di "Hirschruf", uno spadino concepito al preciso scopo di infliggere il "colpo di grazia" al cervo dopo il lungo inseguimento a cavallo e che sostituì la daga, parecchio più larga, appositamente per rendere più difficile il colpo. Questa, era pratica riservata al "capocaccia" che dalla corretta esecuzione ne traeva indubbi benefici ma, mancando il colpo, veniva severamente punito, sin con la frusta o l'allontanamento definitivo. Era il magistrale epilogo di una caccia "signorile", quella che oggi verrebbe chiamata "sportiva" e che consisteva innanzitutto nelle difficoltà, spesso appositamente ricercate, che davano tono "cavalleresco" alla partita. Nell'esemplare, la lama è larga circa 24 millimetri o, se volete, un pollice.e doveva essere posta esattamente nel "Blatt". 

 

Più recentemente, a sopperire la minor pratica e a generalizzarne l'uso, l'oggetto ha assunto forma e dimensioni diverse. Significativamente, è stato denominato "Weidblatt". L'uso, evidentemente, può essere molteplice. Per le sue dimensioni è utilizzabile su tutta la selvaggina alta perseguibile in campo nazionale.

Un acuminato Nicker, personalizzato ed utilizzato tanto per il "colpo all'inchino" che al Blatt su capriolo, impareggiabile pure nello scuoiamento, superlativo nella dissezione. Per la sua maneggevolezza ed utilità viene abbinato al Weidblatt, binomio di indiscutibile utilità ma pure eticità.

  Non sapendo come orientarsi e soprattutto facendo caccia "generica" di movimento, potrà essere utile un multifunzioni, peraltro di pulizia più laboriosa. Nel caso, la lama bloccata rende possibile il colpo all'inchino. Il colpo alla giugulare, noto ed efficace, non viene ritenuto etico per l'inevitabile rilascio di sangue! Impossibile il colpo al Blatt per l'esiguità della lunghezza! 

Cosa che invece riesce ancora con i modelli successivi, sia pur con limitazioni. Queste sono forme più comuni, il che non significa siano più utili. Al primo è stata personalizzata l'impugnatura e il proprietario l'utilizza -Weidblatt corto- abbinato al Nicker , oltre ogni altro uso.  L'altro è un coltello da scuoio Gerber.