Vengono qui evidenziati gli entusiasmi e le aspettative di un recente insediamento di cinghiale al quale

Vengono qui evidenziati gli entusiasmi e le aspettative di un recente insediamento di cinghiale del quale, a sufficiente distanza di tempo, si considera la malaccorta gestione. Non si punta l'indice su cacciatori inesperti o ingenui ma si sottolineano l'inefficienza arrogante di certi dirigenti, l'atteggiamento puramente utilitaristico, inecologico.

La zona in esame è di dimensioni ridotte: 21.192 ettari di provincia, urbe compresa; 7063 ettari la superficie agro-silvo-pastorale; 900 ettari circa, la riserva; 30 ettari circa, la zona censuaria. Circa 300 ettari, la zona complessivamente studiata ! Oggi, tutto ciò rientra nel XIII° Distretto.

Oltre questi empirismi, troverete il NULLA, perché nulla è stato fatto o studiato, da nessuno !

Dossier 1987  -  Dossier 2001

Ridete con noi: abbiamo finalmente capito da dove gli  "esperti" del XIII° Distretto hanno tratto la nozione del cinghiale "adulto" all'età di due anni. Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica - Vol. 5 - Biologia e gestione del cinghiale -.Documenti tecnici - Ottobre 1993 - A pagina 42, Riconoscimento delle classi sociali in natura, descrizione dell'immagine (d): adulto di 2-4 anni. Ancora, a pagina 45, testualmente: "I rossi sono anche denominati sub-adulti, mentre il termine adulti indica tutti i soggetti di età superiore ai due anni.(omissis)". Il fatto che in gergo il termine adulti sia da taluni utilizzato per indicare soggetti di età superiore ai due anni, che tale denominazione venga citata come usuale, ha indotto tal'altri a ritenerlo biologicamente corrispondente....complice l'irreperibilità della reale "maggiore età" in qualsiasi pagina del volumetto!