XIIIdistr

DISTRETTO XIII. CARSO

Mostra dei reperti 2003-2004

17-18 aprile 2004

 

Ancora una volta, esaminiamo i dati del Distretto più attendibile, come sempre pubblicati in semplice elenco progressivo ma che una opportuna ricatalogazione ci offre l'opportunità di un esame diverso da quello imposto.

 

Ancora una volta, rileviamo l'assenza di dati relativi ai tiri sbagliati, per cui non sembra peregrina l'imposizione del cinghietto voluta dall'Assessore Marsilio, checchè ne dica il Presidente del XIII° Distretto.

 

Scorso il lavoro finito, possiamo fare alcune considerazioni.

 

La pretesa di incrementare indefinitamente i prelievi del Capriolo ha obbligato i cacciatori a dedicarsi con maggiore attenzione ad esemplari più maturi. In questo senso, gli abbattimenti realizzati tendono ad allinearsi allo schema più volte da noi sostenuto.

 

La semplificazione nelle classi del cinghiale (con la nozione di adulto ad età discutibile) ha portato alla eradicazione dei soggetti più prolifici e pure causa di maggiore predazione.

La riduzione di incremento nel Cinghiale, a tutti gli effetti sarà impossibile, stante che i cacciatori che frappongono tante difficoltà al riconoscimento, hanno scelto d'abbattere in larga prevalenza i capi di sesso maschile.

 

Permane a tutti gli effetti la considerazione che i cacciatori del Distretto viaggino a velocità diverse.

Infatti, in talune Riserve sono individuabili nella data e nella taglia gli abbattimenti della scuola selettiva. In queste ed in altre si nota pure l'apporto della scuola qualunquista, indefinibile utilitaristica, opera di cacciatori nuovi e vecchi, così adusi dal sistema elettoralistico di direzione.

 

Anzichè esemplificare il tutto, vogliamo fornire i fogli di lavoro che ci hanno permesso trarre queste considerazioni.

Possiamo ancora aggiungere, dulcis in fundo, che a lavoro eseguito siamo venuti a sapere che i dati ufficiali riportati a catalogo non sono esatti.

 

Col che resto

V/s aff.mo L.P.

 

(I dati exel MS sono assumibili da altri SO con gli opportuni filtri)

Dati relativi al Capriolo

Dati relativi al Cinghiale