grosseto

In Bacheca, ci segnalano:

 

PROVINCIA DI GROSSETO

MONITORAGGIO SANITARIO E VALUTAZIONE DEI PARAMETRI ECOLOGICI DELLA POPOLAZIONE DI LEPRI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO

Il settore Conservazione della Natura, a partire da questa annualità, si propone di valorizzare le operazioni di cattura verificando lo stato sanitario e contestualmente rilevando parametri ecologici delle popolazioni di lepri.

In un panorama come quello grossetano, con caratteristiche ambientali e climatiche particolarmente vocate alla presenza della lepre, assume estrema rilevanza il monitoraggio dello stato sanitario di questo Lagomorfo e l'identificazione precoce dell'eventuale insorgere di patologie sul territorio.

L'EBHS (acronimo di European Brown Hare Sindrome o sindrome della lepre bruna europea) ad esempio, è una malattia emorragica virale che da anni affligge le popolazioni selvatiche di lepre di tutta l'Europa, Italia inclusa. Questa patologia e altre,  sia di origine virale sia batterica, possono venir diagnosticate tramite esami ematici e coprologici. 

Il progetto verrà condotto direttamente dal personale del Settore Conservazione della Natura della Provincia di Grosseto in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico del Lazio e della Toscana e del personale volontario delle ZRC. 

Sono previste due fasi operative successive: A) una fase pilota da condurre entro dicembre, in alcune aree campione,  finalizzata alla raccolta di informazioni preliminari; B) una seconda fase che, sulla base dei risultati della fase pilota, indirizzi le annuali catture di febbraio e, soprattutto, i successivi rilasci al fine di non diffondere eventuali patologie riscontrate.

L' archiviazione dati e la loro elaborazione rappresenteranno elementi  di indiscutibile valenza tecnico-scientifica per una corretta gestione faunistica della specie a livello provinciale, consentendo negli anni di monitorare lo status delle popolazioni.

Per informazioni sul progetto: contattare le Dr.sse Giorgia Romeo e Cinzia Fiacchi, telefono 0564/484570-592, fax  0564/411658, e-mail g.romeo@provincia.grosseto.it - c.fiacchi@provincia.grosseto.it 

 

Comunicazione pervenuta: giovedì 11 dicembre 2003

 

 Il rapporto tra l'inserzionista ed il visitatore è estraneo all'attività del CFC

Richiedi l'inserzione